Essendo a fine anno ho deciso di aggiornare la mia abituale classifica dei pugili toscani. Ci sono stati diversi rimescolamenti, dovuti sopratutto più che alla lotta serrata tra un atleta e l'altro, all'inedia che il panorama pugilistico italiano sta subendo a livello professionistico.
Più che una classifica di pregi, sembra infatti una classifica di guerra, i pugili spariscono lentamente. Ne rimarrà soltanto uno, diceva un famoso film. Così avverrà se qualcuno non prende provvedimenti, e dico urgenti: il pugilato italiano è come Wile E. Coyote, che tenta di trattenersi in aria da solo. Per un po ci rimane, ma poi casca nel precipizio, inevitabilmente.
Wile E. Coyote
Ma bando alle ciance, cominciamo la classifica.
Al primo posto con 57 punti troviamo Alessandro Riguccini (20-0-0) che scavalca Orlando Fiordigiglio dalla testa della classifica toscana. Alessandro solo nel 2017 ha disputato e vinto 8 incontri. E' Campione del mondo dei pesi leggeri versione WBF ed ha combattuto il suo ultimo incontro contro Edgar Porta il 25 novembre 2017 vincendolo per KO alla seconda ripresa. Appare quarto in classifica nazionale, incastonato tra Signani e Scarpa.
Alessandro Riguccini vs Edgar Puerta
Al secondo posto, con 48 punti, troviamo Orlando Fiordigiglio (27-1-0) precedentemente in prima posizione, che nel 2017 ha fatto un solo incontro datato 11 marzo a Siena, per la difesa del titolo intercontinentale IBF contro Howard Cospolite, vinto per decisione tecnica al nono round. Orlando è decimo in classifica generale italiana e sta aspettando di combattere per il titolo europeo, match in programma per il 22 dicembre in Francia, contro Zakaria Attou. Data la differenza di punteggio tra di loro se Orlando vince tornerà primo, ma Riguccini sappiamo bene che combatte molti incontri all'anno: sarà una bella sfida per la testa della classifica.
Orlando Fiordigiglio vs Howard Cospolite
Precedentemente al settimo posto, adesso al terzo posto ad un solo punto da Fiordigiglio, con 47 punti ed undicesimo in classifica generale troviamo Fabio Turchi (13-0-0), oramai lanciato da una parte verso la conquista del titolo EU-EBU, il 2 febbraio a Firenze contro Alexander Jur, mentre dall'altra (cosa che probabilmente lo alletta maggiormente) dalla ben più impegnativa conquista delle Americhe, con un certo Evander Holyfield come manager. Fabio ha combattuto 3 incontri nel 2017, l'ultimo dei quali contro Demetrius Banks a Providence, nel Rhode Island, vincendo per ritiro del suo avversario al 4° round.
Fabio Turchi vs Demetrius Banks
Quarto posto a Dragan Lepei (12-1-2), con 40 punti, diciannovesima posizione in classifica generale, proveniente dalla nona posizione. Nel 2017 ha combattuto 4 incontri, l'ultimo in ordine di tempo il 18 novembre a Firenze, vincendo ai punti contro l'ucraino Levan Shonia, ma è stato in realtà il match contro Mathieu Buderlique, disputato in terra Francese lo scorso giugno e vinto per KO tecnico al primo round, a fargli scalare la classifica.
Dragan Lepei vs Levan Shonia
Quinto posto per Mohammed Obbadi (13-1-0) che scende di una posizione, con 36 punti, in ventiseiesima posizione nella classifica generale. Nel 2017 ha combattuto 3 incontri. L'ultimo, valevole per il titolo Internazionale WBC dei pesi mosca il 21 ottobre a Pordenone, lo ha visto uscire sconfitto per ritiro alla settima ripresa contro il forte nicaraguegno Cristofer Rosales.
Mohammed Obbadi vs Cristofer Rosales
Sesta posizione per l'inossidabile Lenny Bottai (26-4-0), precedentemente terzo, trentasettesimo in classifica generale con 28 punti. Nel 2017 ha combattuto un solo incontro, quello perso per decisione non unanime contro il francese Jean Michel Hamilcaro, per il vacante titolo IBF del mediterraneo.
Lenny Bottai vs Jean Michel Hamilcaro
Settima posizione, salendo di due gradini dalla precedente classifica, per Adriano Nicchi (24-6-2), 24 punti e quarantatreesima posizione nella classifica generale. Nel 2017 ha combattuto e perso per decisione unanime un solo incontro, quello con Felice Monicelli per l'internazionale WBC dei superwelter.
Adriano Nicchi vs Felice Monicelli
Ottavo posto per Vigan Mustafa (18-3-0) con 19 punti, sessantesimo della classifica generale, 12° nella precedente classifica. Ha combattuto 2 incontri nel 2017, vincendo l'ultimo incontro a Firenze contro il serbo Slobodan Culum per KO tecnico alla sesta ripresa. Il trentottenne di origini kosovare avrà la sua chance di conquistare il titolo italiano dei mediomassimi contro Pietro Nicola Ciriani, proprio nella stessa reunion di Fabio Turchi.
Vigan Mustafa vs Culum
Nona posizione per Jonathan Sannino (6-0-1) con 15 punti in ottantatreesima posizione generale. Nel 2017 ha combattuto un solo incontro,a giugno, vincendo ai punti contro il bulgaro Stefan Slavchev. Ha scalato 3 posizioni dalla precedente classifica.
Jonathan Sannino
Guadagna tre posizioni ed è decimo Davide Traversi (7-2-0), 13 punti e novantasettesimo in classifica generale. Nel 2017 ha combattuto un solo incontro, quello con Alex Pippi a Siena, nella stessa reunion di Fiordigiglio. Avrebbe dovuto combattere il 2 dicembre ma l'incontro è stato annullato.
Davide Traversi vs Alex Pippi
Prima new entry e undicesima posizione per il fiorentino di origini Kosovare Sead Mustafa (4-0-1) 13 punti e novantottesima posizione in classifica. Nel 2017 ha combattuto 2 incontri, l'ultimo contro Marco Fusai a Prato vincendolo ai punti. Anche lui dovrebbe essere presente a Firenze per l'evento di Turchi il 2 febbraio.
Sead Mustafa
Dodicesima posizione per Angelo Ardito (9-7-2) 12 punti e centosettesima posizione in classifica generale. Indubbiamente un bel passo indietro dopo la sconfitta di Scandicci per opera di Tionise Tiganas, infatti nella precedente classifica si trovava in quinta posizione. Non ha mai combattuto nel 2017. Anche lui sembra lo ritroveremo al Mandela Forum per il titolo EU-EBU di Turchi il 2 febbraio, in quella che oramai sembra essere l'unica possibilità per i pugili toscani di combattere nella propria terra.
Angelo Ardito
Tredicesima posizione per Stefano Napolitano (5-3-0) trentenne peso superleggero di Campi Bisenzio, con 11 punti in centodecima posizione generale. Nel 2017 però non ha mai combattuto e di lui non abbiamo altre notizie, ad essere sinceri.
Stefano Napolitano
Quattordicesima posizione per Federico Gassani (3-0-0) di Livorno, con 10 punti e centotrentesimo in classifica generale. Nel 2017 ha combattuto 2 volte vincendo l'ultimo match ai punti contro Alessandro Ruggiero. Anche lui è un nuovo entrato in classifica.
Federico Gassani vs Alessandro Ruggiero
Quindicesima posizione per Giacomo Mazzoni (12-6-1) con 8 punti, al centocinquantesimo posto della classifica generale. Nel 2017 ha disputato e perso un solo incontro contro Nicola Cristofori. Dopo la sconfitta per il titolo italiano dei welter del 2016, il trentacinquenne di Lastra a Signa non sembra più trovare il giusto ritmo.
Giacomo Mazzoni vs Michele Esposito
Vi lascio onorando il nuovo capolista, Alessandro Riguccini, con il video del suo ultimo match.
Nessun commento:
Posta un commento