venerdì 7 ottobre 2016

Siena s'è desta


Risultati immagini per siena skyline

Quando pochi giorni fa ho letto che a Siena si sarebbero disputati non uno, ma bensì due titoli italiani di pugilato ho dovuto pulire più volte gli occhiali, pensavo di aver letto male. E' questa una notizia importante, oltre che dal punto di vista sportivo, anche e sopratutto dal punto di vista storico. Mai a Siena infatti si era disputato qualcosa del genere.

Inutile a questo punto sottolineare l'importanza che ha avuto in tutto ciò la Mens Sana Boxe Siena ed in particolare il maestro David Borgogni, che in questi ultimi anni ha costruito pazientemente una realtà pugilistica di caratura nazionale.

Ma veniamo alla riunione pugilistica, questa la locandina:

14449004 1140777959329775 1360661577090953030 n


L'evento clou è doppio, con due campionati italiani. Uno il titolo dei Cruiser (o massimi leggeri) e l'altro dei Superpiuma.

Fabio Turchi (7-0-0) giovane astro nascente della boxe fiorentina, sfiderà l'esperto Maurizio Lovaglio (20-12-0) per il vacante titolo italiano dei Cruiser. Nonostante l'esperienza di Lovaglio (che deteneva il titolo prima di lasciarlo vacante per intraprendere la sfortunata scalata europea di categoria), la bilancia sembra pesare tutta dalla parte di Fabione, la cui boxe aggressiva e devastante piace un po a tutti. Impossibile però azzardare una previsione attendibile, in quanto per Turchi questo è in realtà il suo primo vero incontro da professionista.

Risultati immagini per maurizio lovaglio
Maurizio Lovaglio

Fabio Turchi

Mario Alfano (8-0-1) metterà in palio il titolo italiano dei Superpiuma contro Angelo Ardito (9-5-2). Sono due pugili con caratteristiche diverse e sopratutto età diverse. Molto più giovane Alfano, cosa questa che mi spinge a pensare che il titolo rimarrà nelle mani del campione in carica, nonostante tutta la personale ammirazione che ho nei confronti di Ardito, un pugile indomito.

Risultati immagini per mario alfano
Mario Alfano
Risultati immagini per angelo ardito
Angelo Ardito

Il beniamino di casa Davide (e non Alessandro, come scritto erroneamente sulla locandina) Traversi (6-1-0), di rientro da un infortunio alla mano e fresco di cambio del procuratore (Graziano Loreni, a detta di molti il numero uno dei procuratori nazionali), sfiderà il bosniaco Nikola Matic (14-32-0) un pugile tenace, dotato di un buon diretto sinistro e poco più. A meno di grosse sorprese non ci dovrebbero comunque essere problemi per il nostro "Otra Vez", atleta di categoria secondo me superiore al suo avversario. Vediamo se la prossima volta l'evento clou della serata sarà proprio per Davide.

Risultati immagini per davide traversi
Davide Traversi
Risultati immagini per nikola matic
Nikola Matic

Ancora non abbiamo il nome dell'avversario per il campione intercontinentale IBF dei pesi Superwelter,  Orlando Fiordigiglio (25-1-0), che dovrebbe combattere sulla distanza delle 6 o 8 riprese. Sempre naturalmente che gli si trovi qualcuno con cui combattere.

Risultati immagini per orlando fiordigiglio
Orlando Fiordigiglio

Dunque.

Se la Boxe a Siena si è desta, ancora questo non lo possiamo dire per il panorama pugilistico generale, privo ormai da troppi anni di visibilità mediatica. Speriamo che questo evento porti, quantomeno nel senese, nuovi giovani pugili ad intraprendere questo sport che, se fatto con i giusti allenatori e le adeguate strutture, ha un percentuale di infortuni  molto più bassa, ad esempio, di quella del calcio o del basket.

A proposito di strutture, finalmente è stato fatto un "protoring" nella palestra della mens sana, ancora insufficiente secondo me ma comunque, per dirlo alla Otra Vez, "mas que nada..."

In questo articolo ho necessariamente tralasciato i giovani allievi di Borgogni, e vorrei in parte rimediare concludendo con questo bell'incontro di Niccolò Nocciolini disputato in occasione dell'ultima Reunion pugilistica organizzata a Siena.

Un saluto

Orco di Nana





Nessun commento:

Posta un commento