venerdì 10 marzo 2017

Notte prima degli esami

post



Ci risiamo.

Domani, al palazzetto Giannelli della Mens Sana a Siena sarà di nuovo storia. Per la prima volta a Siena verrà disputato un combattimento valido per un titolo internazionale.

Come sempre nella nostra città la storia passa sempre un po in sordina, anche perché, nonostante gli sforzi un po di tutti, il pugilato non riesce ad entrare nelle preferenze degli italiani.

In palio c'è il titolo Intercontinentale IBF dei pesi Superwelter tra il nostro Orlando Fiordigiglio ed il francese Howard Cospolite. Come sottoclou si esibirà il fresco campione italiano dei Cruiser Fabio Turchi che incrocerà i guantoni contro un altro pugile francese, Mondo Isossa, detto Roberto (chissà perchè, forse farà riferimento a Roberto Duran?) mentre l'incontro iniziale è affidato al pugile di casa, Davide Traversi, che si cimenterà con il Perugino Alex Pippi.

Le operazioni di peso, a parte un leggero ritardo per motivi lavorativi di Traversi (si sa, pugilato e lavoro spesso non vanno d'accordo) si sono svolte nella norma, a cui è seguita una conferenza stampa introdotta dal maestro David Borgogni che, dopo i rituali ringraziamenti alle autorità presenti, ha illustrato l'evento, cedendo poi la parola a Mario Loreni. Il promoter auspica innanzitutto che il pugilato ritorni ad essere uno sport più popolare, che la gente ritorni a vedere gli incontri, e si vede che pensa sinceramente quello che dice. Poi, in poche parole, da la chiave di lettura dei tre match:

- " Orlando, con la difesa di questo titolo punterà, essendo lo sfidante, al campionato d'Europa, Turchi farà un ulteriore passo verso un combattimento più titolato che si svolgerà nel mese di luglio, mentre per Traversi e Pippi sarà una contesa al cui vincitore verrà aperta la strada per il campionato d'Italia."

Risultati immagini per mario loreni
Mario Loreni
Quindi ci sono tre esami da superare:

Il primo esame è per Fiordigiglio. Essendo il campione in carica e sfidante ufficiale al titolo europeo di categoria, deve vincere questo incontro per provare nuovamente la scalata al titolo di campione d'Europa. Di contro però non ha un avversario facile e il risultato non è affatto scontato. Cospolite è il primo a parlare tra i pugili, afferma di non avere l'abitudine a fossilizzarsi sullo studio dell'avversario, perché ogni match fa storia a se. Quindi non ha studiato Fiordigiglio (sarà poi così vero?) e farà la sua boxe, consapevole che sarà un match difficile. Fiordigiglio di contro assicura, da perfezionista qual'è (e sicuramente più sincero dell'avversario), di avere studiato molto bene Cospolite, è assolutamente consapevole delle fatiche affrontate per arrivare fino a questo titolo e darà l'anima per tenerselo ben stretto.

Howard Cospolite e Orlando Fiordigiglio

Il terzo pugile a prendere la parola è Fabio Turchi. Dice di sentirsi a posto e che ha eseguito comunque una preparazione come se fosse un titolo, e su questo non ne abbiamo dubbi. Anche se quello di Turchi può sembrare un incontro "tranquillo" per Fabio gli esami non finiscono mai. Questo perché, parole anche di Borgogni nell'introduzione, rappresenta la "grande speranza bianca", non certo per il colore della pelle, questo è ovvio, quanto per la figura che oramai aleggia sopra il campione italiano dei pesi cruiser: Diciamocelo chiaro, noi tutti vogliamo vedere Fabio combattere con avversari che riescono a resistergli, ma sembra proprio che in italia non ci siano, e questo da quando era ancora tra i dilettanti. Quindi per Turchi sarà sempre un esame continuo, a prescindere dall'avversario di turno, in questo frangente Mondo Isossa, che ha preferito non rilasciare dichiarazioni prematch.

Fabio Turchi e Mondo Isossa

Il terzo esame è per i due pugili che combatteranno il primo incontro della serata tra i professionisti, quindi Davide Traversi e Alex Pippi. Se ho bene interpretato le parole di Loreni, questo per loro dovrebbe essere una sorta di semifinale per il titolo italiano dei pesi Medi.
E' Traversi a prendere la parola, afferma di essere in ottima forma e di avere eseguito al meglio la preparazione, consapevole che questo sarà un incontro difficile. I due pugili hanno record molto simili (sette vittorie, una sconfitta per Traversi, sei vittorie, una sconfitta ed un pareggio per Pippi) mentre anagraficamente c'è una differenza piuttosto sensibile (25 anni Pippi, 32 appena compiuti Traversi). Davide è fondamentalmente uno stilista, mentre Alex ha caratteristiche più da aggressore, per cui ne vedremo delle belle.

Alex Pippi e Davide Traversi

Ultimi, ma non per questo meno importanti, gli incontri dei pugili dilettanti, vero e proprio "motore del futuro" come li considera lo stesso Borgogni. La Boxe Mens Sana ha infatti un bel vivaio di ragazzini e di "campioncini" come Francesco Mecheroni e Niccolò Nocciolini, due talenti naturali del panorama pugilistico senese.

Risultati immagini per francesco mecheroni
Il Maestro David Borgogni con i due "campioncini" Nocciolini e Mecheroni

Vorrei concludere semplicemente con le parole di Orlando Fiordigiglio al termine della conferenza stampa:

- "Ci sarà da divertirsi."

Un saluto.

Orco di Nana





Nessun commento:

Posta un commento