venerdì 13 maggio 2016

I Bruti


Diciamocelo chiaramente, a chi piace la boxe non può non amare il pugile bruto. Anche se molti comportamenti sono spesso opinabili, e gli spacconi hanno sempre ripagato con gli interessi la loro arroganza, sia essa fuori o dentro il ring, c'è sempre un certo fascino dietro il pugile cattivo.

Ho scelto cinque incontri di altrettanti pugili bruti, non è una classifica, solo quelli che mi sono venuti in mente al momento.

Il primo incontro è di Ernie Shavers, il distruttore nero. 68 KO su 74 vittorie, un incubo per qualunque pugile. Lo sfidante è Ken Norton. Era il 23 Marzo a Las Vegas.

Ernie Shavers vs Ken Norton

Per secondo ecco un altro duro, dal diretto destro così letale da meritarsi un nome tutto suo, Rocky Marciano e la sua Susie Q, contro Joe Louis. Era il 26 Ottobre 1951 al Madison Square Garden di New York. Incontro duro e difficile, knockout memorabile di Marciano su Louis, il quale realizzò che la sua carriera era finita li.

Rocky Marciano vs Joe Louis

Non puoi parlare di bruti se non citi Jack Dempsey, il massacratore. Il suo stile si basava tutto sull'estrema aggressività della sua azione. Molto odiato un po da tutti, pubblico compreso, era comunque un gran combattente. Lo vediamo nel suo incontro con l'argentino Luis Angel Firpo, considerato al tempo praticamente imbattibile.

Jack Dempsy vs Luis Angel Firpo

Suo padre era un macellaio, e in qualche modo lui ne seguì le orme. E' Max Baer, pugile-assassino dei primi del '900, famoso per avere ucciso Campbell sul posto e Shaaf in due tempi,vantandosene. Guardiamo come devastò il nostro povero Primo Carnera, che non smise di prendere colpi per tutto l'incontro, sbagliando ad un certo punto pure il proprio angolo.

Max Baer vs Primo Carnera

Vabbè, non è proprio il mio pugile preferito, ma voglio chiudere con Mike Tyson, che per bullezza non è sicuramente secondo a nessuno. Lo vediamo contro Peter NcNeeley,  una cazzottata da osteria, come commentò al tempo Rino Tommasi. Buona visione, un saluto.

Orco di Nana

.Mike Tyson vs Peter NcNeeley




Nessun commento:

Posta un commento